Search results for " complicanze"
showing 8 items of 8 documents
A case of Brucella endocarditis in association with subclavian artery thrombosis.
2012
Brucellosis is a common zoonosis, endemic in Mediterranean countries, and caused by bacteria ofBrucellagenus. Brucellosis is a systemic infection and the clinical presentation varies widely from asymptomatic and mild to severe disease. Cardiovascular complications are extremely rare. We present a case of arterial thrombosis in a previously healthy young patient withBrucellaendocarditis. Careful attention must be paid to any sign or symptom of thrombosis in patients affected by brucellosis, regardless of the presence of endocarditis and cardiovascular risk factors.
Trombofilia ereditaria e complicanze gravidiche nella popolazione siciliana
2009
Trombofilia ereditaria e complicanze gravidiche nella popolazione siciliana. È ormai noto che la trombofilia congenita rappresen- ti un fattore di rischio per la gravidanza. Può infatti es- sere causa di abortività ricorrente, perdita fetale (MEF), ritardo di crescita fetale (IUGR) e altri problemi nel mantenimento della gravidanza (preeclampsia e di- stacco di placenta). Nel presente studio è stata indaga- ta la prevalenza dei fattori trombofilici nella popolazio- ne siciliana e la possibile relazione fra essi ed un even- to trombotico uteroplacentare in gravidanza. Sono sta- ti comparati due gruppi di gestanti con anamnesi posi- tiva per presenza di almeno un fattore trombofilico e storia…
Le adolescenti con coagulopatie congenite: dalla terapia con estroprogestinici al follow-up endocrino.
2012
La gestione, e la prevenzione, delle complicanze della terapia endovescicale
2009
Associazione di più fattori di rischio e d’elevati livelli di fibrinogeno e PCR: ruolo predittivo di complicanze vascolari in una popolazione di sogg…
2003
La chirurgia vascolare aortica e le complicanze "inaspettate": su di un caso di fistola aorto-protesico-duodenale secondario a gossipiboma
2010
Complicanze neurogene iatrogene in esito ad erronea esecuzione di tecnica di riduzione secondo weber di frattura del gomito.
2008
Complicanze delle fatture dello scafoide carpale
2016
Le fratture dello scafoide carpale sono relativamente rare e avvengono soprattutto nei giovani in seguito a traumi ad alta energia. Per via della sua particolare conformazione anatomica e per la sua vascolarizzazione, è importante un’attenta valutazione del tipo di frattura per individuare il più corret- to approccio terapeutico, al ne di prevenire le non rare complicanze quali: ritardo di consolidazione, viziosa consolidazione e pseudoartrosi. Diverse sono le classi cazioni delle fratture e delle pseudoartrosi proposte da vari autori, le quali convergono sull’importanza della valutazione della stabilità dei frammenti. Le fratture di scafoide stabili bene ciano in genere di un trattamento i…